Riabilitazione Schiena

Il mal di schiena è una patologia molto comune, si stima che l’80%-90% delle persone adulte soffra almeno una volta nel corso della vita di questo disturbo.

Le cause più frequenti sono da attribuire spesso all’assunzione di posture scorrette, alla sedentarietà ed a movimenti inadeguati.

Anche patologie viscerali possono essere la causa del mal di schiena.
Importante è un’attenta valutazione per evidenziarne l’origine.

Gli obiettivi del trattamento sono:

• la riduzione del dolore
  • il ritorno ad una vita attiva da parte della persona attraverso il rinforzo muscolare
  • l’insegnamento di gesti e posture corrette per evitare future recidive.

La riabilitazione e il trattamento del mal di schiena proposto nel nostro centro a Firenze prevede Terapie manuali e terapie fisiche per la riduzione del dolore, tecniche posturali quali il metodo McKenzie, il metodo Mézières e RPG (riabilitazione posturale globale), esercizi attivi che favoriscano il recupero della mobilità, del tono muscolare e dell’elasticità, esercizi di controllo del movimento per migliorare la stabilità e la coordinazione anche attraverso l’uso del Pilates.

Quest’ultimo metodo coinvolge la muscolatura di tutto il corpo e non soltanto gruppi isolati di muscoli, restituendo equilibrio muscolare e flessibilità, migliorando la postura. Appositi macchinari renderanno il tuo percorso vario, piacevole e divertente.

Una volta risolti i sintomi si consiglia, per evitare recidive, di proseguire con un programma di mantenimento che può essere effettuato con un lavoro personalizzato presso il nostro centro, o attraverso i corsi di Pilates, oppure seguendo una scheda di esercizi a domicilio con verifica periodica da parte del terapista.

riabilitazione schiena firenze

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

+39 3664051602